La guida successiva, è utile a tutti i nostri clienti che hanno deciso di farsi configurare la funziona Job accounting sui dispositivi stampa o multifunzione.
Questà funzionalià serve a contabilizzare le stampe, copie, scansioni di centri di costi preconfigurati precedentementi nei multifunzioni. I centri di costo in questione possono essere gruppi di utenti, singolo utente,uffici o progetti in corso. Questo per poi sapere il costo di quante operazioni effettuate da ogni centro di costo identificato con un codice, o bloccare quel codice a operare su determinati funzioni.

Dopo aver installato il drivers come visto per le guide “Come installare una stampante o multifunzione in rete Kyocera o Utax “, se è stato attivata la funzionalità Job accounting, va configurato il drivers che contabilizzi per quel determinato codice che identifica il rispettivo centro di costo. In caso contrario la stampante o multifunzione non stampa e va in errore.

Andare in “Pannello di Controllo” , selezionare in alto a destra “icone piccole“, poi cliccare sulla voce “Dispositivi e Stampanti“(Questa ultima voce potrebbe cambiare a seconda del S.O.)
Selezionare con il tasto destro sul dispositivo stampante o multifunzione e cliccare su “Proprietà Stampante”. In questa finestra selezionare l’ultima voce a destra “impostazione periferica” poi in basso su “Amministrazione” e ancora a destra in altro “Job accounting“.
A questo punto se Flegghiamo  Job accounting potremmo :
in basso fleggare “Richiedi ID Account“, chiederà tramite una finestra input ad ogni stampa un codice per identificare a quale centro di costo contabilizzare quella stampa.
“Usa ID account specifico”, inserire un codice univoco che identifica quel drivers con il centro di costo specifico del codice inserito.
Per le altre opzioni della finesta, si consiglia di contattarci. Tale opzioni vanno eseguite da operatori esperti e quando sono presenti infrastrutture di gestione aziendale più complesse.
Per chi volesse puo’ usare comunque la guida interna al drivers, selezionabile dal “?” in alto a destra.