Scroll Top

Networking e WiFI

Networking e WiFI

La rapida evoluzione delle tecnologie di networking e la convergenza di voce e video verso le reti IP hanno consentito di ottimizzare i sistemi di comunicazione, aumentandone al tempo stesso il livello di complessità. In un tale contesto, è fondamentale poter garantire una connettività affidabile, efficiente e sicura.

I progetti di networking proposti sono pensati per tutte quelle realtà che vogliono fare della tecnologia la leva strategica per conquistare la competitività.

Un’architettura di reti LAN e WAN progettata ad hoc per creare un’ossatura fatta di tecnologia ed efficienza in grado di fornire all’impresa o all’organizzazione una rosa di strumenti legati alla connettività su tutto il territorio nazionale.

Dopo una fase iniziale di assessment che mira alla valutazione puntuale dell’architettura presente, si passa alla fase della progettazione logica e fisica della rete. Con l’installazione e la configurazione del network, il passaggio alla nuova architettura sarà rapido e non minerà la continuità operativa.

Collegamenti a banda larga, networking per il backup sicuro, connessioni a doppio livello di sicurezza fisica, soluzioni internet per il mobile aziendale, hosting, housing con collegamento in remoto. Queste sono solo alcune delle soluzioni proposte.

Gli switch, i router e gli access point wireless sono i componenti fondamentali del networking. I dispositivi così collegati alla rete possono comunicare tra loro e con altre reti, come ad esempio la rete Internet. Gli switch, i router e gli access point wireless hanno funzioni molto diverse in una rete.

Switch

Gli switch rappresentano la base della maggior parte delle reti aziendali. Uno switch infatti funge da controller per collegare computer, stampanti e server a una rete di un edificio o un campus.

Gli switch consentono la comunicazione tra i dispositivi di una rete e con altre reti, creando una rete di risorse condivise. Attraverso la condivisione delle informazioni e l’allocazione delle risorse, gli switch consentono di risparmiare denaro e aumentare la produttività.

Esistono due tipi di switch di base tra cui scegliere per il proprio sistema di networking: in sede o gestiti tramite cloud.
Uno switch gestito in sede consente di configurare e monitorare la LAN, offrendo un controllo più rigoroso del traffico di rete.

Hai un piccolo team IT? Uno switch gestito tramite cloud può semplificare la gestione della rete. Otterrai un’interfaccia utente semplice, una gestione completa multisito e gli aggiornamenti automatici direttamente nello switch.

Router

I router collegano insieme più reti. Collegano anche i computer presenti su tali reti a Internet. I router consentono di collegare tutti i computer a una singola rete Internet con un notevole risparmio di denaro.

Un router ha la funzione di smistatore. Analizza i dati inviati attraverso la rete e sceglie il percorso di trasmissione migliore.

I router collegano la tua azienda al resto del mondo, proteggono le informazioni dalle minacce esterne e possono decidere quali computer hanno la priorità.

Al di là delle funzioni di networking di base, i router offrono funzionalità aggiuntive per semplificare il networking e renderlo più sicuro. Ad esempio, puoi scegliere un router con un firewall, una rete VPN (Virtual Private Network) o un sistema di comunicazioni IP (Internet Protocol) in base alle tue esigenze in merito alla sicurezza.

Access point

Un access point consente il collegamento dei dispositivi alla rete wireless senza richiedere cavi. Una rete wireless consente di collegare nuovi dispositivi e offre una grande versatilità per i lavoratori mobili.

Un access point funziona come amplificatore della rete. Mentre un router fornisce la larghezza di banda, un access point la estende in modo da consentire l’accesso a più dispositivi, anche molto lontani.

Ma un access point non si limita a estendere il Wi-Fi. Può anche fornire dati utili sui dispositivi presenti in rete, fornire sicurezza proattiva e servire per altri scopi pratici.

Gli access point supportano diversi standard IEEE. Ogni standard rappresenta una modifica approvata nel tempo. Ogni standard funziona su frequenze variabili, offre larghezze di banda differenti e supporta diversi numeri di canale.

Rete wireless

Per creare la tua rete wireless, puoi scegliere tra tre tipi di distribuzione: distribuzione centralizzata, distribuzione convergente e distribuzione basata sul cloud.

1. Implementazione centralizzata
Il tipo più comune di rete wireless, tradizionalmente implementata nei campus dove edifici e reti sono nelle immediate vicinanze. Questa implementazione consolida la rete wireless, consentendo aggiornamenti più semplici e l’attivazione di funzionalità wireless avanzate. I controller si trovano on-premises e vengono installati in una posizione centralizzata.

2. Implementazione convergente
Questa implementazione garantisce la coerenza nelle connessioni wireless e cablate di piccoli campus e filiali. Questa implementazione fa convergere la rete wireless e cablata su un solo dispositivo di rete, uno switch di accesso, che svolge il duplice ruolo di switch e controller wireless.

3. Implementazione basata su cloud
Questo sistema usa il cloud per gestire i dispositivi di rete implementati on-premises in sedi diverse.