Scroll Top

Casella di Posta Sicura

banner sito_Tavola disegno 1 copia 2

 È di vitale importanza assicurarsi che la tua casella mail sia a prova di intruso per preservare il tuo business.

Secondo il rapporto State of Email Security di Mimecast le minacce informatiche hanno raggiunto numeri record nel 2021.

Su 1400 aziende intervistate:

  • ll 96% di queste è stato preso di mira da un tentativo di phishing via email.
  • 3 aziende su 4 sono state attaccate da un ransomware.
  • Quasi 4 aziende su 10 non hanno recuperato i dati persi.

Ci sono delle pratiche che puoi intraprendere sin da subito per impedire di cadere vittima di attacchi informatici,
che metterebbero in seria difficoltà la tua azienda.

Non è importante che tu sia il titolare o un dipendente, queste pratiche sono necessarie per mantenere alte le difese e non permettere ai criminali di accedere nella tua organizzazione.

 

 

Iniziamo con avere una solida gestione delle password

Queste devono essere complesse e differenti tra loro. Sappiamo che è difficile ricordarle tutte perciò puoi conservarle in un password manager come LastPass, Dashlane o 1Password. I password manager sono programmi e app che archiviano in modo sicuro e crittografato le credenziali (nome utente e password) di accesso ai servizi web in una sorta di cassaforte virtuale, rendendola disponibile all’utente quando ne ha bisogno.

 

Utilizza l’autenticazione a due fattori (2FA)

L’autenticazione a due fattori è fondamentale per proteggere un account, soprattutto quello email.
La 2FA permette di abbinare all’utilizzo dei nomi utente e password corretti anche un’informazione aggiuntiva della quale gli aggressori non possono facilmente impossessarsi.
Si pensi a un ipotetico aggressore. Anche se egli conoscesse nome utente e password corretti di una persona per accedere ad un servizio, questo non potrebbe superare il controllo sul secondo fattore non essendo in possesso, ad esempio, nè dello smartphone dell’utente nè, dell’impronta digitale o altre caratteristiche biometriche della vittima.

 

Fai molta attenzione alle email di Phishing

Non ci stancheremo mai di dirtelo. Il phishing è una delle minacce informatiche più conosciute, ma allo stesso tempo una di quelle in cui continuiamo a cadere troppo spesso.
Questo tipo di frode elettronica può avere vari obiettivi, dall’accesso alle informazioni riservate all’installazione di malware. Ne consegue che l’aspetto di ogni email di phishing è diverso anche se si riscontrano molti elementi ricorrenti.