Scroll Top

Zyxel Just Connect, hangar di opportunità per i partner

museo lamborghini (1)

All’evento, tenuto il 22 settembre scorso presso il Museo Ferruccio Lamborghini (in provincia di BO), si è parlato di business, PNRR e opportunità a disposizione di un canale sempre più orientato all’as a service. In primo piano tante vertical solution, presentate da partner che in Zyxel hanno trovato il vendor ideale per riuscire a rispondere con massima semplicità alle diverse esigenze di connettività dei clienti.

Opportunità: questa la parola chiave attorno a cui è ruotata tutta l’ultima edizione dello Zyxel Just Connect, un appuntamento che a distanza di tre anni è finalmente tornato in presenza con grande entusiasmo da parte di tutti. Oltre 240 i partner che hanno preso parte all’evento tenuto il 22 settembre scorso presso il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato (in provincia di BO), prestigiosa location dedicata a un marchio che vanta una lunga storia di creatività e passione per l’innovazione.

L’appuntamento è stato soprattutto un interessante momento di confronto sulle concrete opportunità di business offerte oggi dal mercato. Opportunità moltiplicate dal PNRR, che tra i suoi primi obiettivi pone proprio la digitalizzazione pervasiva del Paese, a cominciare dalla Pubblica Amministrazione, tra cui scuole e strutture sanitarie, per arrivare a toccare le imprese e tutto il settore del Turismo e della Cultura. Dei 191 miliardi di euro assegnati all’Italia all’intero del programma NextGenEu promosso dall’Unione Europea, 40,29 miliardi sono assegnati, infatti, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla Missione 1, che punta alla promozione della trasformazione digitale del Paese, sostenendo l’innovazione del sistema produttivo e di due settori chiave per l’Italia: turismo e cultura.

“Ci aspettano importanti anni di crescita, in cui il digitale sarà al centro di forti investimenti pubblici e privati. Cloud, cybersecurity, Banda ultra larga e 5G saranno al centro di questi investimenti, portando a un’espansione progressiva del Mercato Digitale italiano, che secondo Anitec-Assinform passerà dai 75,3 miliardi di euro di oggi ai 91,2 miliardi di euro del 2025: un’opportunità di crescita che Zyxel e i suoi partner non possono perdere” afferma Valerio Rosano, Regional Director di Zyxel Networks Italia e Iberia, spiegando la strategia che il vendor intende perseguire per cogliere buona parte di queste opportunità con il suo canale. Una strategia che poggia su tre punti cardine: partnership, territorio e progetti verticali“Partnership per proporre ai clienti soluzioni che garantiscano sempre valore aggiunto. Territorio per assicurare quella vicinanza che il mercato italiano chiede costantemente ai propri interlocutori e che Zyxel è pronta ad assicurare con tour che toccheranno ogni area del Paese. E, infine, progetti verticali per rispondere ai clienti con soluzioni calate sulle loro effettive esigenze” precisa Rosano, evidenziando come il titolo dell’evento, Just Connect, voglia rimarcare soprattutto la semplicità delle soluzioni di networking proposte dal vendor, sia dal punto di vista implementativo che di gestione: aspetti che ne stanno accelerando fortemente l’adozione da parte di utenti e operatori di canale.

Valerio Rosano, Regional Director di Zyxel Networks Italia e Iberia

I servizi sempre più al centro del business di canale

L’apprezzamento del mercato nei confronti delle soluzioni Zyxel è testimoniato dai numeri. In Italia sono, infatti, ormai 8.000 i rivenditori che trattano questo brand, 900 dei quali sono partner certificati che in Zyxel hanno trovato il proprio vendor di riferimento per rispondere alle esigenze di connettività delle Piccole medie imprese. “Il nostro focus principale è rappresentato dalle Pmi, cui mettiamo a disposizione soluzioni gestite di networking e security, semplici e dall’utilizzo immediato. Questa semplicità è garantita da Nebula, la nostra piattaforma cloud di servizi gestiti che fornisce il monitoring e la gestione remota delle reti da qualsiasi dispositivo: una soluzione perfetta nelle mani dei partner, cui consente di andare oltre i prodotti erogando servizi” chiarisce Cristina Sordo, Inside Sales Manager di Zyxel Networks. Un’opportunità riconosciuta da tanti dealer, che proprio grazie a questi servizi stanno registrando tassi di crescita addirittura doppi rispetto a Zyxel e che per questo sono sempre più orientati a proporre le sue soluzioni. Un circolo virtuoso con un impatto positivo anche per il vendor, che prosegue la sua corsa sul mercato, crescendo progressivamente in market share. “In Italia il 75% del nostro fatturato è realizzato con i partner, cui dedichiamo un programma di canale che da qualche tempo prevede anche una certificazione specifica per gli MSP. Si tratta di un percorso che ad oggi è stato già intrapreso da circa 150 dealer: operatori certificati Gold o Silver, che grazie a questo accreditamento beneficiano di alcuni interessanti vantaggi aggiuntivi” spiega Sordo, ricordando come la certificazione sia stata lanciata inizialmente in Italia e successivamente introdotta negli altri Paesi europei successivamente introdotta negli altri Paesi europei.

Sordo, Inside Sales Manager di Zyxel Networks

Per raccontare tutti i percorsi di partnership offerti da Zyxel al suo canale, incontrare nuovi rivenditori, ma anche confrontarsi con chi lo è già, saranno organizzati a breve alcuni eventi territoriali in stretta collaborazione con i distributori: realtà con cui il vendor vanta rapporti estremamente solidi e che attraverso le proprie reti cash & carry offrono la possibilità di entrare in contatto con tanti dealer locali, interessati ad approfondire le opportunità legate al business service-oriented e alle tante vertical solution messe a disposizione da Zyxel. “Soluzioni verticali che abbiamo già sviluppato in tantissimi settori grazie alla competenza dei nostri partner di canale, che alle soluzioni di networking e security Zyxel hanno saputo aggiungere valore rispondendo perfettamente alle esigenze dei clienti” commenta Sordo, ricordando la struttura che il vendor mette a disposizione del canale per centrare ogni volta questo obiettivo: team sales dedicato, team prevendita, education center, risorse post vendita e team di marketing, cui si affiancano preziosi strumenti di lavoro come il Support campus, Circle (la dashboard di gestione delle licenze security) e Nebula Control Center.

                                                                                                     

La parola ai partner

Zyxel Just Connect è stata l’occasione anche per avere visibilità su tanti progetti verticali già realizzati in Italia dai partner di Zyxel.

Aniello Bifulco, General Manager di Computer Experience, partner Gold di Zyxel“I vantaggi della collaborazione con questo vendor sono davvero molti. Innanzitutto, assicura tanta consulenza nell’ideazione dei progetti, con risorse presales che aiutano in tutto il disegno delle infrastrutture di rete, cablate e Wi-Fi. Sono possibili, poi, anche demo presso i clienti, mentre i prodotti offrono addirittura garanzie di cinque anni” spiega Bifulco, raccontando il progetto di connettività realizzato in collaborazione con Zyxel per la stazione marittima di Napoli, un edificio tutelato dalla soprintendenza ai beni ambientali e architettonici. “Grazie ai dispositivi Zyxel e all’utilizzo di Nebula abbiamo potuto configurare con la massima semplicità una rete complessa che oggi è in grado di garantire l’accesso, senza calo di prestazioni, a 2.000 utenti con più dispositivi” precisa Bifulco, convinto che la strada dei servizi gestiti sia ormai segnata per Computer Experience, interessata a investire sempre di più in questa direzione.

Aniello Bifulco, General Manager di Computer Experience

Oltre 90 i dispositivi Nebula-ready

Oggi la necessità delle Piccole e medie aziende è quella di connettersi in modo semplice e rapido. Un’esigenza a cui Zyxel risponde con potenti prodotti di networking e Nebula, la piattaforma cloud centralizzata che rappresenta il cuore della sua offerta. “Con Nebula non solo è possibile lanciare una rete in pochi minuti, ma anche garantire un controllo centralizzato e da remoto di tutti i dispositivi wireless e wired Nebula: access point, switch e firewall. Il tutto senza i costi e la complessità della gestione hardware o di sistemi di monitoraggio multi-livello” afferma Marcello Pistidda, Sales Account Manager di Zyxel Networks, ricordando che oggi la piattaforma supporta già 90 dispositivi di rete. Tra questi sono inclusi gli access point NebulaFlex/NebulaFlex Pro, prodotti che, oltre a vantare un’implementazione zero-touch e configurazioni in tempo reale, offrono anche opzioni di smart mesh, sicurezza wireless di livello enterprise e funzionalità AI e ML per monitorare lo stato di salute delle reti. “Nel corso del quarto quarter 2022 l’offerta wireless andrà ad ampliarsi ulteriormente con l’arrivo dei prodotti Wifi6E, in grado di usare nuove frequenze e garantire prestazioni e velocità ottimizzate” sottolinea Pistidda, ricordando come l’offerta Nebula comprenda anche i prodotti wired di Zyxel, rappresentati dagli switch NebulaFlex/NebulaFlex Pro, che permettono di passare facilmente dalla modalità standalone alla piattaforma di gestione cloud Nebula in qualsiasi momento con pochi semplici clic. “Qui l’ultima novità di prodotto è rappresentata dalla gamma entry level GS1915, ma entro fine anno sarà lanciata la serie XMG, vale a dire multi-giga, mentre nel 2023 sarà disponibile la nuova gamma XGS” precisa il Sales Account Manager.

I firewall Zyxel sono tra gli ultimi arrivati della famiglia Nebula. Si tratta di soluzioni adatte a tutte le applicazioni remote e in grado di autenticare utenti e dispositivi in tutti gli scenari. Questo permette di estendere e proteggere la rete implementata ovunque, in modo facile e conveniente. “Per ottimizzare ulteriormente gli aspetti di security, stiamo lavorando all’integrazione di Astra cloud security, la nostra soluzione di endpoint cloud security. Il mondo del lavoro si sta, infatti, trasformando: se prima i firewall erano sufficienti per proteggere il perimetro aziendale, oggi occorre assolutamente integrare soluzioni endpoint nell’infrastruttura di rete per garantire piena sicurezza a chi si collega da remoto o ha necessità di accedere continuamente a sevizi esterni” osserva Pistidda. La serie di router Zyxel 5G/LTE è l’ultima aggiunta alla famiglia Nebula, che la ottimizza ulteriormente con soluzioni più complete e unificate per le reti Smb. Per l’interno e l’esterno, questi router sono adatti a una vasta gamma di scenari di implementazione e a una ampia varietà di infrastrutture di rete, liberando dalle installazioni cablate.

Fonte: Channel City