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TERMINAL NAPOLI SPA

Il Cliente

TERMINAL NAPOLI SPA – CENTRO CONGRESSUALE

L’edificio monumentale della Stazione Marittima di Napoli è stato costruito nel 1936 per soddisfare le esigenze del settore marittimo di inizio secolo, che richiedevano essenzialmente collegamenti transoceanici.

Dal 1997 la Terminal Napoli S.p.A., per atto concessorio dell’Autorità Portuale, gestisce i suoi spazi che sono stati oggetto di restauro e riorganizzazione, nel rispetto delle linee architettoniche originali. L’edificio, affacciato su Piazza Municipio, nel cuore di Napoli dove il mare lambisce sinuoso la città, è unico nel suo genere. La Terminal Napoli SpA gestisce all’interno della struttura un centro servizi, un centro commerciale, un hotel 4 stelle ed un centro congressuale che con la sua superficie complessiva di 3.300 metri quadrati è il più imponente centro congressi nel cuore di Napoli. Dispone di 18 sale congressi polivalenti con capienza fino a 1800 posti, ampi spazi esterni per allestimento eventi ed esposizioni, sala regia, internet veloce e copertura wifi, servizio catering e parcheggio convenzionato.

Il Partner

La Terminal Napoli SpA gestisce gli approdi crocieristici gestendo tutte le fasi di imbarco, sbarco e transito oltre che alle procedure iniziali e finali di accoglienza pax. Nei suoi business sono compresi la gestione del centro commerciale, dell’hotel e del centro servizi, una struttuta polivalente che offre uffici di varia metratura. Di recente le richieste tecniche che il mercato congressuale ha posto, sono state valutate ed è stato scelto di dotare l’area congressuale di nuovi servizi di base da offrire ai Clienti. Per tale sviluppo si è scelto di affidarsi alla Computer Experience, come partner tecnologico.

Il team di Computer Experience è formato da professionisti con diverse competenze ed una decennale esperienza nel mondo della tecnologia informatica, che ha l’obiettivo di implementare strategie e strumenti per migliorare la sicurezza e l’efficienza dei sistemi informativi nelle aziende.

Esigenze

La struttura edile è una struttura del 1936 per cui è sottoposta a vincoli monumentali. Per tale ragione le aree da servire presentano limiti ed impedimenti che è necessario superare con opportune scelte tecnologiche. L’impossibilità di utilizzare cablaggio in alcune aree e wifi in altre, a causa delle interferenze provocate dalla presenza delle navi all’ormeggio, ha richiesto un particolare studio di fattibilità. Il sistema di copertura wifi ed il sistema di controllo devono poi essere gestite anche da remoto per configurazioni all’ultimo minuto. La copertura richiesta deve assicurare fino 1500 utenze contemporanee distribuite sull’intera area e deve autobilanciarsi in caso di scompenso. Deve anche essere possibile interdire aree o comunque servizi in modalità remota. Il tutto deve prevedere un accesso con riconoscimento a seconda della tipologia di evento richiesto. La proposta di Computer Experience ha risolto la totalità delle richieste.

Benefici ottenuti

Esigenze security: benefici ottenuti

L’introduzione dei firewall ha permesso di garantire una rete dati costantemente protetta e al riparo da guasti o possibile perdita di informazioni e documenti di lavoro. Le soluzioni adottate forniscono un set completo di funzionalità per adattarsi perfettamente ai diversi requisiti aziendali e per consentire le massime prestazioni e sicurezza con un’appliance all-in-one. La modularità completa della rete consente inoltre ai professionisti IT di personalizzare il sistema per soddisfare le loro esigenze individuali.

Il funzionamento di tutto il sistema è costantemente monitorato. Con l’integrazione dei prodotti Zyxel, è stato possibile gestire l’intera infrastruttura di rete e il traffico wireless. Ottenendo protezione da malware e applicazioni non autorizzate, è possibile evitare imprevisti o tempi di fermo e proteggere la rete da minacce esterne, da occhi indiscreti e da aggressori esterni.

Esigenze networking: benefici ottenuti

Le soluzioni adottate sono ideali in più scenari grazie alle combinazioni di porte uniche che rendono la rete a prova di futuro. La serie GS1920v2 presenta la tecnologia Zyxel NebulaFlex, che consente di passare facilmente dalla modalità stand-alone alla piattaforma di gestione cloud Nebula, in qualsiasi momento, con pochi clic.

Esigenze wireless: benefici ottenuti

La Terminal Napoli SpA aveva la necessità di fornire una connettività wireless stabile e ad alta efficienza a tutto l’ambiente. La struttura dell’area congressuale molto estesa e di grandi dimensioni, non ha creato problemi per l’installazione degli Access Point. Zyxel NAP303 fa parte della serie Nebula Access Point (NAP), in grado di gestire un gran numero di clienti, offrendo un’esperienza wireless ottimizzata grazie al bilanciamento del carico (Load Balancing), alla selezione dinamica dei canali (DCS) e alla guida intelligente del cliente (Smart Client Steering) e, utilizzando la tecnologia Smart Antenna, regola i modelli di trasmissione del segnale per garantire che l’interferenza sia ridotta al minimo indipendentemente dall’ambiente. A differenza dei punti di accesso wireless stand-alone, Zyxel NAP303 è in grado di essere configurato e monitorato da remoto insieme a più altri punti di accesso (nonché a più switch e gateway) utilizzando la Nebula Control Center.

 

Prodotti e soluzioni

Soluzione / Prodotti per il Wireless  

  • Access point Nebula NAP303 ( Smart Antenna)
  • Access point Nebula NAP102 ( Formato Smoke Detector)

Soluzione / Prodotti per il Networking

  • Switch Nebula Flex GS1920-24HP POE
  • Switch Nebula Flex 8 Porte POE GS1920-8HP
  • Switch Nebula Flex 24 Porte GS1920-24V2
  • Switch Nebula Flex GS1350 – 6 HP per la videosorveglianza 5 porte POE

Soluzione / Prodotti per la Security  

  • Firewall USG 60
  • Firewall USG 310
  • Firewall USG 1100