Scroll Top

STAM ART GROUP SRL

Il Cliente

La Stamart nasce nel 2002, dall’idea di due giovani imprenditori campani. Paolo Baraonda e Francesco Crispo sono riusciti a costruire una realtà giovane, dinamica e in costante espansione, tramutando la profonda stima e l’amicizia che li legava in un rapporto lavorativo solido e duraturo.

Con il passare del tempo l’azienda si sviluppa e, grazie alla capacità dei due soci fondatori di sviluppare un nuovo concept basato sull’uso di applicazioni ed idee sempre originali, diventa, ben presto, un punto di riferimento del mercato serigrafico. La vera svolta avviene nel 2010 quando si decide di ampliare la proposta di prodotto: vengono impiantati le prime calandre e i primi plotter ink-jet che permetteranno all’azienda di entrare nel mondo della stampa sublimatica, della quale diventa, ben presto, tra i leader del sud Italia. Dal 2010 ad oggi molte cose sono cambiate. La caparbietà e la curiosità dei due imprenditori, però, hanno consentito un’ulteriore differenziazione di offerta con l’inserimento della stampa reattiva su fibra naturale. Ma non è tutto, nel corso del tempo, Paolo e Francesco, hanno cercato di creare un team affiatato e intraprendente che riflettesse la loro energica idea imprenditoriale.

Il Partner

Il team di Computer Experience è formato da professionisti con diverse competenze ed una decennale esperienza nel mondo della tecnologia informatica, che ha l’obiettivo di implementare strategie e strumenti per migliorare la sicurezza e l’efficienza dei sistemi informativi nelle aziende.

Computer Experience progetta e implementa l’infrastruttura informatica per STAM ART GROUP SRL

Esigenze

Il cliente ha richiesto alla Computer Expericence, nel corso degli anni, di progettare e rendere l’infrastruttura informatica sicura affidabile e veloce. Insieme a un importante lavoro di cablaggio e di ottimizzazione della rete wireless, sviluppato dal nostro reparto tecnico, abbiamo sfruttato i benefici del Cloud, in modo da mantenere un costante monitoraggio in tutti gli ambienti coperti, uffici, magazzino ed aree esterne. La soddisfazione è stata di tutti, il cliente ha beneficiato delle nuove tecnologie e noi, come supporto tecnico, di poter conoscere immediatamente lo stato di salute della rete interna.

Se un’infrastruttura IT è flessibile, affidabile e sicura, può aiutare un’azienda a raggiungere i propri obiettivi e fornire un vantaggio competitivo sul mercato. In alternativa, se un’infrastruttura IT non viene implementata correttamente, le aziende possono affrontare problemi di connettività, produttività e sicurezza, come interruzioni e violazioni del sistema.

Cosa significa avere una buona infrastruttura IT? Significa avere un sistema informatico che permetta di semplificare e velocizzare le mansioni del dipendente, di mantenere al sicuro i dati e di ottimizzare i tempi per lo svolgimento delle attività. Il tutto con l’obiettivo di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

La fase di progettazione, troppo sovente trascurata, ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento sia dal punto di vista estetico che funzionale dell’intero ambiente di lavoro.

Molto spesso capita di vedere switch di rete aggiunti al solo scopo di sopperire alla mancanza di cablaggio, cavi appoggiati al pavimento, ciabatte elettriche penzolanti dai tavoli, wifi che non coprono l’area che dovrebbero servire e molto altro ancora.

Questo per sottolineare il fatto che, senza una adeguata progettazione, diventa molto complicato riuscire a correggere gli errori senza ricorrere a soluzioni di fortuna.

A conseguenza di questo avremo, oltre a problemi di carattere estetico anche dei veri e propri malfunzionamenti della rete locale, dovuti a cablaggi calpestati, switch di rete che dimezzando la banda disponibile fanno da collo di bottiglia e molto altro ancora. Senza dimenticare i problemi di sicurezza che sono intrinsechi nella presenza di porte lan spesso disponibili a chiunque abbia accesso ai locali.

La fase di progettazione, troppo sovente trascurata, ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento sia dal punto di vista estetico che funzionale dell’intero ambiente di lavoro.

Esigenze aziendali

Security: aumentare il livello di sicurezza creando dei criteri di accesso (es. sistema operativo, categoria del dispositivo) per gestire al meglio la segmentazione della rete riducendo la superficie di attacco ed evitando la diffusione delle minacce.

Wireless: coprire correttamente i nuovi uffici, l’area produzione e le aree esterne per garantire continuità e funzionamento di tutti i device collegati in Wi-Fi.

Switch: aumentare le prestazioni tra le varie dorsali e creare una ridondanza in modo da evitare stop o rallentamenti della rete. La priorità era dedicata ai macchinari di produzione collegati.

Benefici ottenuti

Le soluzioni implementate hanno permesso di aumentare le prestazioni di rete, segmentandola tra PC, fonia e servizi interni. L’architettura di Security ha garantito la protezione dei dati e degli utenti secondo le richieste del GDPR. Gli Access Point dislocati hanno permesso di creare una copertura più estesa e performante. Gli switch Zyxel hanno permesso di garantire maggiore agilità e una gestione del traffico più efficace per le applicazioni convergenti di oggi.

Nello specifico abbiamo implementato un server Fujitzu che fa da Hypervisor e su cui  girano una Vm con AD, tre VM per la gestione di software di produzione una VM Linux per la gestione dei servizi.

Gli Agenti in mobilità utilizzano sistemi di connessione sicure tramite Vpn crittografate,  sia su pc che su tablet e smartphone.

Abbiamo configurato un Nas/San con tecnologia Qtier per gestire la mole di dati e per raggiungere prestazioni ottimali bilanciando allo stesso tempo l’utilizzo dell’archiviazione che backuppa i dati su un nas di servizio backup e che riceve i backup anche delle Vm.

Tutti i sistemi vengono monitorati ed inviano notifiche per warning o alert.

Backup dei dati e VM con sistemi Veeam o Acronis.

Prodotti e soluzioni

  • ARMADIO RACK WP SERVER RSA 42U 800X1000X2055
  • NAS TURBO TS-1253U RACK
  • NAS QNAP 16 BAY SAS 12G EXPENSION UNIT
  • NAS QNAP TES-1885U-D1521-8GR
  • SERVER FUJITSU PRIMERGY RX2520 M4
  • SWITCH ZYXEL 48P 1900 48P GIGABIT + 2 SFP SUPPORTO IPV6
  • SISTEMA WIFI
  • ACCESS POINT ZYXEL WIRELESS WAC 6303D
  • SWITCH ZYXEL GS1900
  • FIREWALL USG60
  • FIREWALL ZYXEL ATP200
  • PC DESKTOP, NOTEBOOK E WORKSTATION LENOVO
  • SISTEMA DI COMUNICAZIONE AVANZATA: LICENZA UTENTI 3CX PROFESSIONAL 12 MESI 16CH
  • VIDEOCITOFONO IP FANVIL I30S

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.